Condizioni

1. Condizioni di utilizzo

Il presente contratto ha per oggetto la fornitura al Cliente di un sito web aziendale basato su un template grafico già programmato. Il sito web può essere personalizzato in funzione del committente attraverso parametri predefiniti (colore di sfondo, struttura, contenuti, logo). La definizione di questi parametri spetta a Casasoft. A CASAWEB spettano i servizi di seguito elencati.

  • Configurazione e allestimento di un sito web aziendale sulla base del template grafico selezionato dal cliente. Il servizio include l’inserimento dei contenuti (informazioni aziendali, testi, contenuti multimediali) forniti dal cliente sulla base della lista di controllo ricevuta, in cui sono definite le informazioni necessarie per l’allestimento del sito web.
  • CASAWEB utilizza il sistema di gestione dei contenuti web (CMS) WordPress. All’attivazione del sito, il cliente riceve i dati di accesso per modificarne autonomamente i contenuti. Su richiesta, gli vengono spiegate le funzionalità di WordPress tramite un breve corso online. La gestione dei contenuti del sito spetta al cliente,
  • il quale può però affidare a Casasoft il compito di aggiornare i dati. Le spese sostenute saranno addebitate separatamente al cliente.
  • Casasoft può occuparsi della registrazione e della gestione del dominio (indirizzo web).
  • Il sito del cliente può essere ospitato solo ed esclusivamente sul server di Casasoft e non può essere ceduto a un provider esterno, neppure in caso di disdetta. Casasoft s’impegna a fornire un servizio di hosting corrispondente agli standard di qualità del settore.
  • L’assistenza include la consulenza sul CMS WordPress e il primo inserimento dei contenuti nel sito, non però la loro creazione.

2. Diritti d’uso

Il cliente ha l’obbligo di rispettare i Termini di utilizzo valid. È vietato utilizzare i servizi in modo improprio. Con l’utilizzo dei servizi, l’utente non diventa titolare di alcun diritto di proprietà intellettuale relativo ai servizi o ai contenuti. All’interno dei servizi vengono visualizzati contenuti non creati da Casasoft. Tali contenuti sono di responsabilità esclusiva del soggetto che li ha messi a disposizione. Casasoft si riserva il diritto di verificare se i contenuti sono conformi alla legge e alle normative. Casasoft ha il diritto di cancellare i contenuti o di rifiutare la loro visualizzazione, Se Casasoft ha un valido motivo per sospettare che l’utente violi le direttive di Casasoft nonché le leggi vigenti.

3. Obblighi del Cliente

Nella creazione del sito web, il Cliente s’impegna, al meglio delle proprie conoscenze e capacità, ad attenersi alla lista di controllo ricevuta.

Il cliente è responsabile della conservazione e della riservatezza delle credenziali di accesso (nome utente/password) al CMS WordPress. Casasoft declina qualsiasi responsabilità connessa con l’utilizzo improprio delle credenziali di accesso o con danni derivanti dall’accesso di terzi non autorizzati.

Il Cliente si assume la responsabilità verso Casasoft per tutti gli usi del proprio dominio e risponde di eventuali danni derivanti da un utilizzo improprio dello stesso. Nella fruizione dei servizi, il Cliente s’impegna nei confronti di Casasoft a conformarsi alle regole di comportamento dettate dal diritto internazionale e svizzero nonché alle regole generalmente riconosciute. È responsabile del contenuto delle informazioni che, direttamente o tramite terzi, trasmette, edita, visualizza o rende accessibili sul proprio sito web. In particolare, è fatto divieto al cliente di diffondere sulle proprie pagine i seguenti contenuti: rappresentazioni di atti di cruda violenza ai sensi dell’art. 135 del Codice penale svizzero (CP), scritti, registrazioni sonore o visive e immagini pornografiche ai sensi dell’art. 197 CP, istigazioni a crimini e violenze ai sensi dell’art. 259 CP, discriminazioni razziali ai sensi dell’art. 261 CP, guide o istigazioni a commettere reati, giochi di azzardo illegali ai sensi della legge in materia di lotterie, informazioni che violano diritti d’autore e diritti connessi o altri diritti di proprietà intellettuale di terzi. Non è consentito l’esercizio di attività che influiscono negativamente sulle risorse operative di Casasoft. Non sono ammessi i seguenti contenuti: pagine per il download (MPEG, AVI, MP3, ecc.), sistemi per lo scambio di banner, chat, forum, giochi online, contenuti per adulti (pagine contenenti materiale a sfondo pornografico), contenuti di natura politica, mistica o religiosa. È Casasoft a valutare quali contenuti rientrino tra quelli predetti. È responsabilità del Cliente fare in modo che utenti di età inferiore a 16 e 18 anni non abbiano accesso a pagine web pensate esclusivamente per un pubblico di età superiore.

4. Sicurezza dei dati

Il cliente provvede a creare copie di sicurezza dei dati trasmessi a Casasoft in qualsivoglia formato. Il Cliente resta responsabile della sicurezza dei dati trasmessi, nonostante le misure di sicurezza messe in atto sui server di Casasoft. Nell’eventualità che vadano persi dei dati, il Cliente s’impegna a trasmetterli nuovamente a Casasoft a titolo gratuito.

5. Protezione dei dati

Con l’utilizzo dei servizi l’utente dà il suo consenso all’utilizzo dei dati da parte di Casasoft in osservanza del contratto e delle norme sulla protezione dei dati di seguito riportate. Casasoft utilizza i dati raccolti nell’ambito dei servizi messi a disposizione allo scopo di fornire, mantenere, proteggere e ottimizzare i servizi forniti e di svilupparne di nuovi. Per poter mettere a disposizione degli utenti servizi ottimizzati, Casasoft raccoglie le informazioni nelle modalità di seguito riportate.

  • Informazioni relative ai dispositivi quali: modello di hardware utilizzato dall’utente, versione del sistema operativo, identificativi univoci dei dispositivi e informazioni relative alla rete mobile compreso il numero telefonico.
  • Dati di protocollo: se l’utente utilizza i servizi o accede ai contenuti messi a disposizione da Casasoft, quest’ultima raccoglie e archivia determinati dati all’interno di protocolli server. Questi protocolli contengono tra l’altro:
    •dettagli sul modo in cui sono stati utilizzati i servizi.
    •indirizzo IP.
    • dati relativi agli eventi nel dispositivo come crash, attività nel sistema, impostazioni hardware, tipo di browser, lingua del browser, data e ora della richiesta e del referrer URL.
    •cookies che permettono un’identificazione univoca del browser.
  • Archiviazione locale: è possibile che Casasoft rilevi e archivi localmente informazioni sul dispositivo dell’utente utilizzando, ad esempio, meccanismi come l’archivio web del browser (incluso HTML 5) e i dati della cache di applicazioni.
  • Cookies e tecnologie simili: Casasoft e i suoi partner utilizzano diverse tecnologie per raccogliere e archiviare i dati quando l’utente accede ai servizi. Ne possono fare parte anche cookie o tecnologie simili che permettono l’identificazione del browser e del dispositivo.

Se il Cliente, nell’ambito del presente rapporto contrattuale, tratta i dati applicativi personali, è responsabile del rispetto delle norme sulla protezione dei dati

6. Cambiamento e revoca dei servizi

Casasoft modifica e ottimizza regolarmente i servizi forniti. In tal modo è ad esempio in grado di aggiungere o di eliminare funzioni e opzioni, ma anche di sospendere o addirittura revocare definitivamente un servizio. Casasoft ha il diritto di sospendere o di limitare la fornitura dei servizi applicando restrizioni aggiuntive e/o nuove. In caso di interruzione di un servizio, il Cliente riceverà da Casasoft adeguata e anticipata comunicazione, laddove ragionevolmente possibile.

7. Garanzia ed esclusione della responsabilità

Casasoft mette a disposizione i suoi servizi in modo economicamente ragionevole. Casasoft non garantisce il funzionamento ininterrotto dei sistemi e dei servizi. La garanzia non copre la riparazione di difetti per i quali sono responsabili il cliente o una persona terza o riconducibili a cause esterne (forza maggiore, ecc.). Se non esplicitamente dichiarato nei Termini di utilizzo, né Casasoft né i fornitori o i distributori di Casasoft concedono specifiche garanzie in merito ai servizi, che vengono messi a disposizione nella versione di volta in volta aggiornata. Sono escluse tutte le pretese di garanzia dell’utente nella misura consentita per legge.

8. Comunicazione/sicurezza

Eventuali modifiche o interruzioni del servizio verranno notificate tramite e-mail o, in aggiunta, attraverso il servizio di assistenza telefonica. Alla stipula dell’accordo, il Cliente deve indicare a Ca-sasoft almeno una persona di riferimento fornendo un indirizzo e-mail cui inviare le comunicazioni relative alla manutenzione e altri messaggi. Tale indirizzo e-mail è costantemente verificato da parte del Cliente. Il Cliente è tenuto a informare immediatamente Casasoft in merito a eventuali variazioni della persona di riferimento o dell’indirizzo e-mail e riguardo eventuali interruzioni nell’erogazione dei servizi previsti dal presente accordo. Le credenziali di accesso (nomi utente, password, URL, ecc.) comunicate nell’ambito dell’erogazione dei servizi devono sempre essere custodite dal Cliente in modo che non siano accessibili a terzi. È responsabilità del Cliente soddisfare i requisiti tecnici di accesso ai servizi di Ca-sasoft presso il proprio punto di connessione. Ciò riguarda in modo particolare l’hardware impiegato, il sistema operativo, la connes-sione a Internet e la versione aggiornata del software del browser. Ai fini di un utilizzo funzionale dei servizi, è inoltre necessario che il sistema del Cliente accetti i cookie forniti da Casasoft. Il Cliente è responsabile della configurazione delle impostazioni appropriate. È responsabilità del Cliente prendere le precauzioni necessarie al fine di proteggere il proprio sistema. Ciò include, in particolare, le im-postazioni di sicurezza dei browser utilizzati, l’installazione di un firewall, l’utilizzo di un software di protezione aggiornato contro virus informatici e l’esecuzione regolare di un backup dei dati.

9. Responsabilità

Casasoft declinano qualsiasi responsabilità per eventuali danni subiti dal Cliente a seguito di un utilizzo improprio o perdita delle credenziali di accesso a lui forniti (identificativo utente, password) e/o a seguito di azioni da parte di terzi. In particolare, Casasoft escludono qualsiasi responsabilità per danni risultanti dall’incompatibilità dei terminali utilizzati dal Cliente o derivanti dall’interruzione della trasmissione dati da Casasoft al Cliente o da un accesso non sicuro. In caso di malfunzionamenti o guasti del sistema, Casasoft si impegnerà a risolverli il prima possibile. Non sussiste tuttavia in particolare alcun diritto alla disponibilità del servi-zio di assistenza telefonica e a una pronta risoluzione dei problemi. Casasoft escludono qualsiasi responsabilità per danni di qualunque natura (diretti/immediati e indiretti/impliciti) che il Cliente potrebbe subire a causa della mancata disponibilità del software. È esclusa la possibilità di rimborso del corrispettivo pagato per il servizio per il periodo di mancata disponibilità del software. Sono escluse ri-chieste di risarcimento per danni di qualsiasi tipo nei confronti di Casasoft, salvo che il danno sia stato causato intenzionalmente o per negligenza grave da parte di Casasoft. È esclusa in toto la responsabilità per persone ausiliarie ai sensi dell’articolo 101 del Diritto delle obbligazioni. In relazione alla responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale si applicano l’esclusione e la limitazione di responsabilità.

10. Condizioni di pagamento/recesso

L’elenco dei prodotti/il listino prezzi pubblicato sulla pagina web dell’operatore stabilisce l’importo dovuto dal cliente per l’utilizzo del software. L’operatore si riserva di adeguare unilateralmente l’elenco dei prodotti/il listino prezzi.

11. Condizioni di pagamento/recesso

Il cliente effettua il pagamento per l’usufrutto del software e eventuali servizi supplementari almeno un anno in anticipo conformemente all’elenco dei prodotti/al listino prezzi pubblicato sulla pagina web dell’operatore (in franchi svizzeri al netto dell’IVA). La durata minima del contratto è di 12 mesi. Ciascuna parte contraente può recedere dal contratto per iscritto con un preavviso di 30 giorni prima della fine del contratto. Se il recesso avviene prima della scadenza della durata minima concordata o in un’altra data non concordata, il rimborso del pagamento pro rata temporis è escluso. Senza recesso il contratto viene rinnovato per altri 12 mesi; come concor-dato si applica il corrispettivo pubblicato sulla pagina web dell’operatore conformemente all’elenco dei prodotti/listino prezzi al momento del rinnovo del contratto (giorno 1 della nuova durata contrattuale di 12 mesi). Per il pagamento il cliente deve utilizzare la fattura emessa. In presenza di spese bancarie o postali per l’operatore, queste verranno addebitate al cliente. Tutte le fatture correlate ai servizi dell’operatore devono essere evase entro 30 giorni dalla data di fatturazione. In caso di ritardo nel pagamento da parte del cliente, l’operatore è autorizzato a terminare immedia-tamente l’erogazione della prestazione contrattuale e a recedere dall’accordo così come da tutti gli altri rapporti contrattuali senza preavviso

12. Disposizioni finali

Qualora una o più clausole del presente accordo fossero o diven-tassero invalide e/o incomplete, la clausola invalida e/o incompleta verrà sostituita con una clausola valida che si avvicini il più possibile alla scopo della clausola divenuta invalida e/o incompleta. Analo-gamente, l’invalidità e/o l’incompletezza di una clausola non com-porta l’invalidità di tutte le altre clausole. Il rapporto giuridico tra Casasoft e il Cliente è disciplinato esclusivamente dal diritto svizze-ro. Il foro competente per eventuali controversie derivanti da o riguardanti gli accordi tra Casasoft e il Cliente è la sede di Casasoft. Tuttavia, Casasoft è libera di citare in giudizio il Cliente presso il foro del suo luogo di residenza.

Bottighofen, im Mai 2019